Lo Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica giapponese di digitopressione (Shi – dito, Atsu – pressione) che fonda le sue basi teoriche sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Le pressioni vengono effettuate principalmente con il pollice, il palmo della mano e, più raramente, con il gomito o le ginocchia.

 

Per tali pressioni viene utilizzato il peso del corpo dell’operatore – e non la forza muscolare – per rendere la tecnica più dolce e profonda. Inoltre, il ritmo del respiro gioca un ruolo fondamentale nell’esecuzione della pressione, che viene effettuata durante la fase di espirazione.

Si differenzia da altre forme di massaggio orientale (e questo è il motivo per cui non è corretto definirlo “massaggio” bensì “trattamento Shiatsu”) perché si è caratterizzato, fin dalla sua nascita, per l’uso della pressione statica esercitata perpendicolarmente alla superficie del corpo trattata. Le pressioni entrano in profondità (senza scivolare sulla pelle) producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando e manifestando “dal profondo” le proprie risorse vitali. Le pressioni vengono effettuate lungo i cosiddetti “meridiani energetici”, ovvero quelle linee lungo le quali fluisce l’energia vitale (Qi in cinese, Ki in giapponese) e su cui sono localizzati i punti di agopuntura. Ogni squilibrio nel flusso di questa energia, protratto nel tempo, è causa di disturbi che possono interessare sia il corpo sia la sfera emotiva e psichica.

Le Finalità dello Shiatsu

  • Lo Shiatsu per la prevenzione: L’approccio preventivo è una caratteristica peculiare della medicina orientale. Un antico Classico cinese recita: “Attendere che il male si sia dichiarato per rimediarvi, che il disordine si sia insediato per occuparsene, è come attendere di avere sete per scavare un pozzo,attendere la battaglia per forgiare le armi. Non è molto tardi?” (Huangdi Neijing Suwen – cap. II)Brevi cicli di trattamento, durante l’arco dell’anno, consentono di mantenere una buona salute o prevenire l’insorgere di disturbi di varia natura. Particolarmente indicato durante i cambi stagione.
  • Lo Shiatsu per il benessere: Lo Shiatsu si rivela molto utile nel miglioramento o soluzione di molti disturbi acuti o cronici. Ottimi risultati si ottengono anche in riferimento a disturbi di origine psicosomatica dato che l’intervento riguarda sia la sfera meramente fisiologica e funzionale che quella emozionale e psichica.
  • Lo Shiatsu per il sostegno: In presenza di patologie lo Shiatsu può affiancare altri metodi di cura offrendo un supporto fisico ed emotivo. In ogni caso può essere utile come sostegno durante cure particolarmente debilitanti, cure dimagranti o per stimolare la ripresa dopo una lunga malattia.
  • Lo Shiatsu per il rilassamento: Ogni volta che si ha la necessità di trovare una parentesi di tranquillità e benessere, oppure sciogliere le tensioni accumulate, lo Shiatsu offre tecniche particolarmente piacevoli e rilassanti. Schiena, testa, collo e piedi sono le zone in cui si interviene per ottenere uno stato di profondo rilassamento.

 Mauro Fiorucci riceverà previo appuntamento ogni lunedì dalle 13:00 alle 19:00.

Prenota al telefono o via mail ai nostri contatti: Tel 0742 391434, Cell: 377 6674384, Mail: info@yogafoligno.it, laviadeloto@libero.it.