meditazione1Crediamo che l’evoluzione dell’individuo possa avvenire lavorando solo a 360° su se stessi,  concependo quindi l’ Essere Umano nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito.

Con la pratica dell’ Hatha Yoga e delle asana, lavoriamo e modelliamo la sfera fisica e mentale, ma solo con la meditazione abbiamo la possibilità di esplorare in profondità le altre due sfere (emotiva e spirituale). Questi aspetti vengono spesso trascurati da una pratica “superficiale” dello Yoga, quando intesa come  mera ginnastica fisica alla stregua di altre attività sportive.

La meditazione non è la ricerca di uno stato mentale da ottenere, ma piuttosto un percorso che ci avvicina alla nostra vera essenza; un potente mezzo, che con la pratica regolare, ci consente di poter davvero “fare conoscenza” di noi stessi,  liberandoci quindi da pregiudizi, condizionamenti e abitudini indotte, che oramai fanno parte della nostra vita, ma che in realtà non condividiamo o non abbiamo scelto consapevolmente.

Durante i nostri incontri andremo a conoscere diverse tecniche di meditazione,  in quanto crediamo che la tecnica sia solo un mezzo, una strada. Quello che conta è la pratica personale mossa da sincero desiderio e sforzo spirituale (sadhana).

Diversi studi scientifici condotti negli ultimi anni, hanno dimostrato che la meditazione  può  migliorare in maniera decisiva la nostra salute psicofisica. Di conseguenza, migliorerà anche la nostra qualità di vita,  il rapporto con noi stessi e con ciò che ci circonda. Tali studi hanno liberato questa meravigliosa pratica da quell’aura di misticismo, che per anni l’ha offuscata agli occhi di chi voleva farne esperienza.

Quali sono i principali benefici di questa pratica? La meditazione, praticata con consapevolezza, riduce il dolore e rinforza il sistema immunitario, riduce tensione, ansia, rabbia e depressione, aumenta il flusso ematico e rallenta la frequenza cardiaca, genera un senso di calma, pace ed equilibrio, aiuta a comprendere la vera natura dei pensieri, aumenta l’energia e riduce lo stress.

E’ pieno il web di informazioni relative agli effetti benefici della meditazione supportati da studi scientifici. Noi siamo per la pratica! Accogliamo con gioia chiunque voglia avvicinarsi all’arte dell’ascolto e della vera conoscenza del Sé!

 

meditazione

https://www.facebook.com/events/986462224713183/